
Management
Il nostro metodo è basato sulla combinazione di metodi all’avanguardia di ricerca e monitoraggio per eseguire valutazioni dell’albero e del suo ruolo ecologico.
Usiamo un approccio moderno e strumenti innovativi per comprendere le caratteristiche fisiologiche ed ecologiche dell’albero, fondamentali per poi sviluppare le corrette strategie di gestione.
In urban environments, natural habitats are small "ecological niches", which host the majority of biodiversity of our cities. To preserve such richness, it is crucial to maintain different natural elements, and trees in particular.
But how many and which species live in urban trees or rely on them for part of their life?
Finding it out will allow to improve our management strategies and preserve the biodiversity associated with them.
The objectives
Gli sono veri e propri giganti della natura, capaci di vivere per secoli, se non millenni. Questi maestosi esseri vegetali non sono solo impressionanti per le loro dimensioni straordinarie, ma sono anche preziosi testimoni storici e ambientali.
Ogni anello di crescita racconta una storia di cambiamenti climatici, eventi storici e adattamenti ecologici.
Ogni cavità, rottura, o ferita racconta l’interazione dell’albero con l’ambiente, il vento, la pioggia, le tempeste, gli animali, e anche l’uomo. Dal secolare Generale Sherman, la sequoia più grande del mondo, agli antichi ulivi del Mediterraneo, gli alberi monumentali ci offrono una finestra vivente sul passato e ci ricordano l'importanza della conservazione del nostro patrimonio naturale, custodi di equilibri ecologici importantissimi.
Ma cosa dice la legge?
Il Decreto del 23 ottobre 2014, all’art. 5, comma c introduce, forse per la prima volta nel contesto della conservazione degli alberi monumentali il “valore ecologico”. Esso fa riferimento alla probabilità che un albero, soprattutto se senescente, ha di ospitare al suo interno e nelle sue immediate vicinanze specie di fauna e flora,
meritevoli di tutela quanto più sono rare e in pericolo di estinzione.
L’albero vetusto, specialmente se presente in ambienti a spiccata naturalità, può appresentare un vero e proprio habitat per diverse categorie animali (entomofauna, avifauna, micro-mammiferi), che, richiedendo nicchie trofiche speciali, si insediano nei numerosi micro-habitat in esso presenti (es. cavità vuote,
piene di acqua, piene di rosura, fori, essudati, corteccia sollevata, ramificazione avventizia, corpi fruttiferi di funghi, legno morto). Gli alberi vetusti quindi, soprattutto se con diametro superiore a 80-90 cm, rappresentano una risorsa trofica e spaziale – vitale - per diverse specie animali altamente specializzate.

Il nostro metodo
La gestione di un albero è un lavoro complesso da affidare a personale formato con competenze ed esperienza comprovate. Tuttavia, esistono quattro regole semplici ma cruciali per aiutarvi a scegliere il professionista e l’intervento corretto:
analyze biodiversity
hosted by individual mature urban trees, with particular attention to vertical distribution and seasonal variability, using innovative methods
and traditional techniques;
support biodiversity
identifying the elements of the trees that are most important for the species hosted and help in their management;
make citizens more aware
of the importance of mature and senescent trees for the conservation of biodiversity in urban, peri-urban and rural environments;



















